Corso per conduttore di classi bioenergetiche - bioenergetic movement ©

La bioenergetica …. “tornare ad essere con il proprio corpo e a goderne la vita con quanta pienezza possibile.….respirare, muoversi, sentire ed esprimere se stessi” (Alexander Lowen) 

“Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. Se non sente pienamente, restringe la vita del corpo. E se reprime la propria autoespressione, limita la vita del corpo” (Alexander Lowen)

COS'È IL BIOENERGETIC MOVEMENT©

Bioenergetic Movement©  è la pratica di esercizi bioenergetici messi a punto da F. Padrini, psicoterapeuta bioenergetico allievo di A. Lowen, da eseguire singolarmente e in gruppo, secondo sequenze adatte alle tipologie caratteriali e peculiarità psicocorporee, per liberare i blocchi energetici emozionali dalle corazze emotive create dai vissuti personali.

Padrini ampliò gli esercizi loweniani della bioenergetica,  ideandone di propri, a partire dal Contact Grounding© e dal respiro, e collegandoli all‘espressione vocale di parole in grado di veicolare particolari emozioni.  Il fine del Bioenergetic Movement© è di favorire l’integrazione corporea e ristabilire l’equilibrio energetico e psicofisico alla base del benessere e della forza vitale della persona.

ATTESTATI DI FORMAZIONE

L’iter completo prevede 2 step formativi, ognuno con relativa attestazione: 

1° step: Attestato di formazione in “BIOENERGETIC CONTACT GROUNDING© 
2° step: Attestato di formazione in “OPERATORE DI BIOENERGETIC MOVEMENT© CONDUTTORE DI CLASSI 

Una volta completata la formazione, si avranno i requisiti per richiedere l’iscrizione nello specifico Elenco professionale gestito dall’Associazione di Categoria professionale Francesco Padrini e/o E.N.P.A.C.O (Ente Nazionale Professioni Associate Counselor e Operatori Olistici, iscritto nell’apposito Elenco Pubblico del MIMIT, L. 4/2013). 

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti gli interessati e appassionati della bioenergetica come cultura del benessere e ai professionisti quali massaggiatori, massofisioterapisti, psicoterapeuti, fisioterapisti, counselor, operatori bioenergetici, operatori olistici, estetiste, educatori professionali, preparatori atletici, naturopati e altri. 

SEDE DEL CORSO

Centro “Spazio il Respiro”, in Via A. G. Magini 12/A, 40139- Bologna 

INFO E ISCRIZIONI

Segreteria di Spazio il Respiro Academy: tel. e WhatsApp 376 136 7481 – e-mail: info@spazioilrespiro.it 

STRUTTURA DEL CORSO

L’insegnamento è di tipo teorico-esperienziale in aula. Durante ogni lezione i partecipanti sperimentano e praticano direttamente le tecniche bioenergetiche di lettura corporea e gli esercizi psicofisici per ogni tipologia caratteriale, con momenti di condivisione di gruppo. 

L’ iter completo prevede 2 step formativi sequenziali: 

1° STEP: BIOENERGETIC CONTACT GROUNDING© – CORSO BASE 

É rivolto a coloro che non hanno conoscenza pregressa nell’ambito della bioenergetica. 

É strutturato in: 

  • n° 5 weekend di lezioni in aula a cadenza mensile 
  • 1 seminario residenziale di 3 giornate fuori sede, comprensivo di sedute individuali di bioenergetica e supervisione professionale.

2° STEP: MASTER IN OPERATORE DI BIOENERGETIC MOVEMENT©– CONDUTTORE DI CLASSI 

Aperto a coloro che hanno già maturato esperienza nell’ambito della bioenergetica, o che hanno svolto con esito positivo il corso di Bioenergetic Contact Grounding©. 

É strutturato in: 

  • n° 6 weekend di lezioni in aula a cadenza mensile 
  • 1 seminario residenziale di 3 giornate fuori sede, comprensivo di sedute individuali di bioenergetica e supervisione professionale
  • sedute di supervisione di cui: 4 individuali e 6 sedute durante le lezioni 
  • prova pratica finale di conduzione di una classe di Bioenergetic Movement©

N.B.: il numero di sedute individuali e le ore di formazione possono essere ridotti sulla base di esperienza pregressa documentata dall’allievo in bioenergetica. 

Norme di accesso: per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale con riserva di ammissione. 

Assenze: gli studenti possono compiere al massimo il 15% di ore di assenze sul monte ore complessivo di lezione, in caso di assenze ulteriori viene data la possibilità di recuperare le ore nell’edizione successiva del corso versando nuovamente la quota associativa; in nessun caso è possibile ricevere l’Attestato di formazione con monte ore inferiore al 85%. Le ore/giorni di assenza dello studente non verranno detratte dalla retta del corso, ma potranno essere recuperate le lezioni a discrezione della Direzione dell’Academy. 

La frequenza al Corso di Formazione in Operatore di Bioenergetic Movement© conduttore di classi, consente l’accesso a 

DOCENTI

 

I docenti Abele Contu e Brenda Cornejo hanno esperienza pluridecennale, formati direttamente dal Dr. Padrini e iscritti nell’elenco dei formatori autorizzati dell’Associazione Francesco Padrini.