Formazione e benessere dal 1996

Spazio il Respiro Aps e Asd è un ente di promozione sociale iscritto al RUNTS  – Registro Unico del Terzo Settore.

Fortemente voluto dai soci fondatori Abele Contu e Roberta Battistini, Spazio il Respiro si pone fra i primi enti a livello nazionale nel settore, grazie alla loro esperienza trentennale nella formazione nell’ambito del benessere, della crescita personale e del settore sanitario, vantando una conoscenza approfondita non solo delle varie aree formative e di promozione sociale, ma anche dei relativi aspetti normativi e deontologici necessari alla formazione di nuovi professionisti.

Fin dalla fondazione di Spazio il Respiro, Abele e Roberta hanno promosso iniziative a livello istituzionale, collaborando con varie associazioni di categoria professionale e lavorando al tavolo UNI per lo sviluppo e la normazione di nuove figure professionali quali il Counselor, l’Operatore del Benessere psicofisico tramite tecniche di Massaggio bio-naturali, psicocorporee e bioenergetiche e l’Arti-terapeuta, oggi disciplinate dalla legge n°4/2013, divenendo così punto di riferimento sul territorio nei settori di competenza.

Il nome

ll nome Spazio il Respiro rappresenta l’atto consapevole di espansione del respiro, il movimento vitale primordiale e continuo che sta all’origine della crescita della persona, e perciò della sua Formazione.  Quando l’atto del respiro diventa consapevole nel momento presente, esso ci conduce ad una trasformazione e, al di là della forma, riprendiamo contatto con le vere qualità del nostro Essere.
Da qui possiamo costruire la nostra realtà con maggiore consapevolezza, verso una realizzazione personale o professionale più soddisfacente.

Lo scopo

Spazio Il Respiro Aps e Asd si propone di prestare la propria opera per:

  • La ricerca, lo studio, la formazione e promozione degli aspetti fondamentali della vita umana e sociale moderna: lo sviluppo personale ed il benessere psicofisico.
  • Facilitare e sostenere lo sviluppo della persona nei diversi ambiti della vita, affettiva, familiare, sociale, professionale.
  • Educare all’ascolto e all’accoglienza di ciò che nutre e mette in circolo l’energia vitale e le risorse autentiche della persona, per applicarle con successo nella vita personale e lavorativa.
  • Promuovere la salute come benessere psicofisico, intesa come equilibrio del sistema corpo-mente-emozioni.
  • Promuovere attività di formazione, di orientamento e counseling per favorire l’eccellenza nelle relazioni personali e professionali, attraverso lo sviluppo del sé e delle abilità relazionali.
  • Promuovere la formazione di personale specializzato in tecniche del massaggio per il benessere psicofisico, tecniche psicocorporee, discipline olistiche, counseling , arti-terapie, danzamovimentoterapia “Metodo Integra”, coaching per orientare e sostenere un processo di evoluzione dell’Essere e di autorealizzazione.
  • Nell’ambito delle attività di Counseling relazionale gestaltico e olistico e delle attività di Coaching, promuovere percorsi di crescita personale, consulenze individuali, di gruppo, per sistemi familiari, scolastici, etc., e formazione del personale a ciò orientato.
  • Promuovere le studio e la pratica del Massaggio M.E.M. Movimento Emozionale e del Massaggio Bionaturale e formazione di personale a ciò orientato.
  • Promuovere gruppi di crescita personale.
  • Divulgare lo studio e la pratica delle potenzialità genetiche dell’uomo, quali creatività, cognizione, respirazione, voce, movimento, comunicazione e contatto.
  • Promuovere i principi, lo studio e la pratica della medicina olistica naturale e le relative tecniche olistiche.
  • Promuovere lo studio e l’integrazione fra la medicina tradizionale e la medicina olistica naturale.
  • Divulgare le conoscenze e le discipline inerenti al sistema corpo-mente-spirito.
  • Sviluppare lo studio e la pratica delle tecniche di auto-esplorazione e trasformazione interiore, tendenti all’accrescimento delle potenzialità insite nel rapporto – corpo-mente-spirito.
  • Studiare ed applicare  l’interazione delle forme di espressione creativa ed artistica, quali la musica, la danza, il teatro, etc. e forme culturali quali l’alimentazione, l’educazione alimentare etc. per il benessere della persona.
  • Svolgere attività di ricerca in nuove metodologie formative e di sviluppo personale anche in collaborazione con Università, Scuola, soggetti pubblici e privati, con finalità similari, atraverso la sua Academ

Il nostro corpo docenti