Claudia Capucci

PROFESSIONAL COUNSELLOR IN GESTALT E ART THERAPY
FORMATRICE AICo

La sua attività professionale di counsellor e art therapist si esprime attraverso il lavoro di formatrice all’interno di contesti organizzati di formazione e di sensibilizzazione al counselling e all’arte terapia e attraverso il ruolo di supervisore. Svolge attività libero professionale anche all’interno di progetti aziendali e di accreditamento professionale.

Svolge attività di counsellor e art therapist individuale, di coppia e di gruppo.

  • Laurea magistrale con lode in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Bologna.
  • Diploma di Professional Counsellor in Gestalt e Art Therapy (950 ore di corso di formazione e tirocinio (legge 4/2013)
  • Abilitazione per Mediatori Conciliatori Civili (ai sensi dell’art.18, comma 2, lettera F del D.M. 180/2010). Iscritta negli elenchi ministeriali.
  • Diploma post-laurea di Esperto Mediatore Familiare (600 ore formazione + 220 ore tirocinio) – Tesi di Specializzazione: “Attaccamento e perdita” nella separazione coniugale” (2013).

Di seguito alcune delle esperienze professionali, tra le tante e tutte della medesima importanza e tese al raggiungimento del medesimo fine, la promozione del benessere individuale attraverso l’acquisizione e il miglioramento di conoscenze e capacità personali, per affrontare le relazioni e la vita con maggior soddisfazione, migliore abilità di prendersi cura di se stessi, di autoregolazione emotiva e di senso della realtà:

  • Formatrice dei corsi annuali di Counselling Relazionale presso l’Istituto Gestalt di Bologna; focus dei percorsi: gestione e risoluzione dei conflitti nelle relazioni personali e professionali, comunicazione, stili e fissità comportamentali, laboratori creativi di pittura, teatro, musica, danza e scrittura.
  • Formatrice all’interno dei percorsi annuali di Counselling Relazionale olistico a mediazione corporea – indirizzo psico corporeo e gestaltico presso l’Istituto di formazione specializzato Spazio il Respiro di Bologna.
  • Laboratori esperienziali di art therapy tesi alla sensibilizzazione all’arte terapia e alla conoscenza della relazione di aiuto, presso la sua sede e presso associazioni culturali e promotrici della crescita e del benessere personale.
  • Co-conduttrice in progetti di musicoterapia, diretti a bambini portatori di gravi handicap, con la Prof.ssa Barbara Gasperoni Lanconelli di Lugo (RA), esperta di pedagogia musicale e musicoterapia.
  • Formatrice nei percorsi annuali di arte terapia, organizzati presso l’Associazione “Armonia 2000” di Ravenna, rivolti a persone che, all’interno dell’associazione, partecipavano già ai gruppi di sostegno, anche per famigliari, nell’ambito della salute mentale.
  • Collaboratrice con il Centro Terapico Romagnolo di Fusignano (RA), a sostegno di persone impegnate in importanti terapie fisiche riabilitative, per la durata di un anno come consulente nella relazione di aiuto e arte terapia, per promuovere, attraverso l’espressione creativa, la capacità individuale di ritrovare risorse di guarigione per migliorare la propria vita e le proprie relazioni.
  • Formatrice di arte terapia nel Corso di “Sensibilizzazione in Arte Terapia” organizzato dall’Associazione B.M.C. Italian School di Cesena (Forlì-Cesena).
  • Formatrice nel corso sulla gestione dei conflitti interni, dei conflitti con i clienti e con gli stakeholder, sulla coesione del team di lavoro e sulla qualità della comunicazione nei rapporti di lavoro, presso Idea Pubblicità di Forlì, mediante l’utilizzo delle tecniche di Gestalt counselling e art therapy.
  • Formatrice nel progetto di accreditamento per dipendenti di cooperative sociali presso Irecoop – Via Galilei 2 Faenza (RA), mediante l’utilizzo delle tecniche di Gestalt counselling e art therapy.

L’interesse per le relazioni umane le ha consentito, inoltre, di sfruttare gli studi giuridici per accompagnare e sostenere coppie in crisi e genitori in difficoltà, attraverso la mediazione familiare e percorsi di sostegno alla genitorialità.

La sua collaborazione con lo Studio Legale dell’Avv. Raffaele Coletta, del Foro di Ravenna, le consente di accompagnare le coppie, che lo richiedono e che ne hanno necessità, all’interno dei complessi apparati amministrativi e giuridici.