ART-THERAPY: DANZA-MOVIMENTOTERAPIA, METODO INTEGRA ®

Descrizione del corso

Formazione triennale

AFFINARE IL SENTIRE PER SAPER GIOIRE DELLA ESPERIENZIA NELLA REALTA’ ,VIVERE DENTRO IL FLUSSO DI QUELLA INTENSA ENERGIA  CHE SALE, FONTE  DI OGNI ESPRESSIONE CREATIVA.

Nel momento creativo il tempo si ferma, ci si immerge in un mondo in cui parole e pensieri scompaiono e prendono spazio intuizioni, ispirazioni, armonia e benessere

GLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

Il settore delle Artiterapie  e di sostegno alla persona è in continua evoluzione: i modelli teorici e le metodiche applicative segnano le nuove frontiere della creatività espressiva applicata al  Benessere, all’educazione, al sociale al sanitario e alla formazione.

L’intento  è formare operatori in grado di trattare con le Arte di DanzaMovimentoTerapia di condurre Gruppi e di utilizzare il  medium artistico nel lavoro Sociale Educativo e Formativo di evoluzione interiore  e di crescita consapevole.

Gli allievi vengono formati a livelli teorici e pratici con  metodi di lavoro, parametri di

decodifica del  processo delle arti terapia.

La scuola prepara gli operatori all’uso degli strumenti utili alla gestione del percorso arte- terapeutico: Modello teorico Gestaltico Fenomenologico  di riferimento, ideazione e Integrazione della  metodologia dell’intervento, fattori di qualità, verifica dei risultati raggiunti.

I laboratori esperienziali in aula, frequentati dagli studenti, la presenza di uno staff multidisciplinare di esperti, la collaborazione di professionisti affermati, la presenza diretta nel settore delle Arti Terapie, la rete di conoscenze nel mondo del lavoro, l’attenzione agli studenti, costituiscono una “forma essenziale”  della scuola.

La consulenza dell’arti terapeuta e nello specifico la DanzaMovimentoTerapia  è orientata ad aiutare il cliente ad entrare in contatto con il proprio mondo emozionale utilizzando come mediatore il materiale del processo creativo/artistico, di gruppo, con l’intento di favorire  e creare l’integrazione necessaria  per la comunicazione in utenti che spesso hanno difficoltà ad usare il linguaggio verbale.

La consulenza dell’arteterapeuta e nello specifico la DanzaMovimentoTerapeuta   mira ad accompagnare, accogliere l’utente anche in situazioni di emarginazioni sociale consentendo loro di esprimere ciò che sentono trovando una risorsa per il superamento del blocco  (malessere), con integrazione delle differenze.

COMPETENZE

Sapere instaurare una trattativa con un contesto relazionale e istituzionale per la progettazione di un percorso di DanzaMovimentoTerapia a partire dallo studio dei bisogni del gruppo o individuo , e del suo contesto di appartenenza avendo quindi identificato gli obbiettivi realizzabili ed essendo in grado di monitorare costantemente gli effetti del percorso per il raggiungimento del processo integrativo.

CONOSCENZE

Buona conoscenza tecnica ed esperienza costante del linguaggio artistico. Storia delle arti, teoria e tecnica della Musica , del gruppo, del teatro e danza.

MODELLI TEORICO-PRATICI DI RIFERIMENTO PER LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO

La metodologia proposta si ispira principalmente alle tecniche psico-corporee proprie della DanzaMovimentoTerapia Creativo-Espressiva e del processo Fenomenologico di ispirazione Gestaltica. Il modello fonda il suo concetto di base sulla creatività fenomenologica esistenziale, sul processo creativo vitale e sul processo di integrazione emozionale e su quanto esso appartenga per natura all’uomo nella sua globalità di essere che agisce vive  e si muove.

Il modello di DMT Metodo Integra® utilizza la danza, il movimento, il corpo e la creatività come strumenti di espressione, in un percorso di ‘messa in forma’ da dentro di sé a fuori di sé e da fuori di sé a dentro di sé.

Il cambiamento atteso nel percorso didattico è il “momento creativo essenziale” di cambiamento e trasformazione emozionale, stesso e il processo con cui esso  avviene attraverso l’esperienza espressiva. Completa la formazione lo studio dei principali modelli di DMT (Herns Duplan Expression Primitive, Maria Fux, Schott-Billman Joan Chodorow Rudolf Laban Trudy Schoop Mary Starks Whitehouse  ecc.). è una disciplina olistica  che promuove il movimento attivo e autentico recuperando e sviluppando la creatività a partire da un processo di recupero profondo del corpo per favorire una liberazione emozionale e una integrazione emotiva e corporea e cognitiva.

Ritrovare e incontrare il corpo significa aprirsi alle diverse dimensioni dell’esperienza; sensazioni, emozioni, pensieri, immagini che sono accompagnate dal costante fluire delle nostre energie vitali. Il processo della creatività nasce quando noi troviamo un modo di esteriorizzare quello che esperimentiamo, quello che siamo.

La capacità di esprimerci più autenticamente nutre la nostra possibilità emotiva e migliora la relazione con se stessi  con gli altri  per ricomporre l’unità psicosomatica essenziale per una nuova integrazione delle proprie esperienze di vita.

Alla base del metodo ci sono diversi contributi teorici e diverse  ricerche  che si  incontrano nel “processo corpo” con un  approccio etno-antropologico, volto a valorizzare i significati culturali, sociali, rituali della danza, del movimento e della musica e di altre forme di arte. Un contributo importante viene  dalla psicologia di C.G. Jung, Winnicot,Adler, Maslow Chodorow da Fritz Perls con la Gestalt, dalla bioenergetica con  W. Riech e Lowen  e  dalla Psicosomatica Essenziale infine dalle  neuroscienze  con A. Damasio, Pert,Gallese.

A CHI È RIVOLTO

  • E’ rivolto a tutti i professionisti del settore Benessere, Educazione e Salute, Musicisti e Artisti, Ballerini e a chiunque desideri sviluppare competenze sulle arti-terapia e nello specifico nella DANZAMOVIMENTO TERAPIA  ad indirizzo emozionale secondo il Metodo Integra.
  • Attraverso la creatività artistica, a chi desideri per motivi personali e/o professionali sviluppare strumenti DEI PROCESSI creativi per la comprensione di sé e dell’altro, a chi semplicemente desidera fare un percorso DI CRESCITA  personale artistico.
  • Per chi sceglie solo il percorso di Crescita personale e AUTOSTIMA  riceverà solo un attestato di frequenza e sarà esonerato  da alcuni compiti richiesti. Per essere ammesso alla Scuola l’interessato dovrà essere maggiorenne, essere in possesso di diploma di scuola superiore e tenere un colloquio individuale con il Direttore  della Scuola.

DATA DEL CORSO

Data inizio corso: IN RIPROGRAMMAZIONE

PROGRAMMA DEL CORSO

La formazione è organizzata in 11 seminari all’anno a cadenza mensile, da svolgersi nei week end, oppure, a raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti, due laboratori serali  al mese infrasettimanali.

Il corso prevede:

  • Un ciclo triennale per un totale di 750 ore di didattica-teorico-pratica
  • Tirocinio di 300 h.
  • relazione sul tirocinio 50 h.
  • Supervisione di 50 h.
  • convegno annuale
  • Laboratori 50 h.
  • Attività di studio di gruppo, ricerche, laboratori personali/non supervisionati (documentato).
  • Messa in scena di un progetto (dove richiesto)
  • Studio e preparazione tesi finale
  • Totale monte ore 1500 nel triennio
  • Un esame di verifica ogni due w.e. (prova scritta con valutazione in trentesimi)
  • Esame finale che consisterà nella presentazione e discussione di una tesi finale su di un argomento a scelta libera, che prevede la stesura su di una tesi (come da regolamento J.M.)
  • La scuola spazio il Respiro essendo associata Université Européenne Jean Monnet A.I.S.B.L.  attesterà la validità e la qualità professionale del candidato/a previa iscrizione e tesi finale.

 

  • Il primo anno il Training prevede un lavoro introduttivo con molta parte del programma dedicata al lavoro personale in gruppo per consentire all’allievo di svolgere un percorso di autoconoscenza e consapevolezza, con l’aiuto delle tecniche artistiche ed espressive.
  • Gestione e Integrazione del proprio “campo emozionale” e riconoscere l’altro….
  • Il secondo anno contiene una valenza maggiormente “addestrativa” e i primi semi di applicazione, nell’area sociale, sul mercato pubblico e privato specializzati nell’utilizzo del codice artistico come mediatore.
  • Nel terzo anno è previsto un ampio spazio di lavoro orientato all’applicazione della DANZAMOVIMENTOTERAPIA  nella relazione d’aiuto  con il gruppo e nei contesti lavorativi e socio-sanitari.

Il lavoro viene ampliato e consolidato tramite approfondimenti personali da svolgere  privatamente (letture di testi di riferimento e gruppi di studio).

Il piano di studi personali sarà supervisionato da una costante assistenza effettuata per mezzo di specifiche dispense.

E’ prevista un’assenza non superiore al 15% del monte ore totali.

  • Seminario Introduttivo di Danza movimento terapia (in comune con il Programma di Formazione in arte terapia ).

NORME DI ACCESSO

Titolo di studio di scuola media superiore. Presentazione di un curriculum vitae. Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale motivazionale con riserva di ammissione.

Test proiettivo orientativo Bioenergetico.

GIORNATE DI CONDUZIONE E LEZIONE

Gli incontri si svolgono durante il fine settimana nelle giornate di sabato (9.30-18.30) e  domenica (9.30 -18.30).

INFO E ISCRIZIONI

Coordinatrice: Roberta Battistini – cell. 3386869890 – info@spazioilrespiro.it

DIRETTORE DIDATTICO

ABELE CONTU: Formatore Europeo iscritto nei reg prof. europei della Université Européenne Jean Monnet  -Bruxelles- per le discipline di Gestalt Counseling, Danzamovimentoterapia e Musicoterapia; Counselor Olistico a Mediazione Corporea e Bioenergetico

INFO E ISCRIZIONI

Coordinatrice: Roberta Battistini – cell. 3386869890 – info@spazioilrespiro.it